AVVISO

purtroppo devo inserire la verifica dei post prima della pubblicazione perchè ogni tanto qualche buontempone inserisce post con link esterni a siti a me non graditi

lunedì 19 marzo 2012

Torta di compleanno busta da lettera

Questa torta l'ho preparata per una postina. La torta rappresenta una busta contenente la lettera di trasferimento e la postina stessa stremata dopo una giornata di lavoro!
La frase che mi hanno chiesto di scriverci sopra è proprio diretta alla festeggiata, ma ognuno può scrivere ciò che vuole.
Anche gli ingredienti mi sono stati appositamente chiesti secondo i gusti della festeggiata...... o della figlia che mi ha chiesto di preparargliela!

Ingredienti per la base:
1 vasetto di yogurt all'ananas
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema:
500 ml di latte
100 gr di zucchero
50 gr di amido
2 tuorli
200 ml di panna
gocce di cioccolato

Per la copertura:
coloranti alimentari
cioccolato fuso

Preparate la base montando insieme tutti gli ingredienti. imburrate e infarinate uno stampo rettangolare e versateci dentro il composto. Infornate a 180° per 30 minuti.

Intanto che il dolce è nel forno potete preparare la crema.
Riscaldate il latte. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido e quando sarà incorporato, aggiungete il latte poco per volta per non far formare grumi. Riportate sul fuoco o nel microonde la crema finchè non si sarà addensata (se la preparate nel microonde ci vorranno circa 3 minuti a temperatura media e dovrete mescolare di tanto in tanto).
A questo punto montate la panna e solo quando la crema sarà completamente fredda, incorporate la panna montata mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto. Adesso aggiungete a piacere le gocce di cioccolato.

Quando anche la base sarà fredda, tagliatela in 3 strati. Bagnate ogni strato con latte non zuccherato (se preferite sciroppo di zucchero o liquore potete usarli a vostro gusto), farcite con la crema, adagiate un altro strato e di nuovo crema. Sull'ultimo strato e sui bordi, passate un velo sottile di crema.
A questo punto prendete la pasta di zucchero e stendetela sottilmente, ritagliate un rettangolo che copra la torta dal bordo stretto fino al bordo opposto. Poi ritagliate due triangoli che coprano dal bordo lungo fino al centro della torta e così anche per l'altro lato, in modo che le punte dei triangoli si sovrappongano leggermente, dando l'impressione della busta da lettera.
Adesso con un pezzetto di PDZ colorata di rosso create il timbro in ceralacca, nel centro ho messo una I che è l'iniziale del nome della festeggiata.
Sempre con la PDZ colorata fate il topper, una bella postina vestita di giallo e blu come i colori delle divise, una tracolla marrone (peccato che quando hanno fatto la foto non si siano accorti che la tracolla si era rotta!) ed alcune buste sparpagliate sulla torta.
Con pochissimo cioccolato fuso e l'aiuto di una sac-a-poche scrivete il vostro pensiero e con una candelina la torta è pronta!


con questa ricetta partecipiamo al contest de "Il Molino Chiavazza" MANI IN PASTA

20 commenti:

  1. Ma va!! ma che bella che è.. ste torte così belle decorate.. ma non è un peccato mangiarle??? baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa non l'ho nemmeno assaggiata, però mi è stato detto che la signora che l'ha ricevuta non voleva tagliarla, perchè le sembrava un peccato!

      Elimina
  2. Splendida...la lettera è ormai una cosa così rara da ricevere se poi cosi DOLCE E GUSTOSA bè.... è ancora Meglio!!!!!!!!!!
    Un bacione e COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Renata, ormai in busta arrivano solo le bollette! :(

      Elimina
  3. Fantasticissima Jo, come dicevo a tua mamma da me stravedo per le docrazioni che fai alle torte, hai molta inventiva e ancora più manualità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, ma come sei carina! Grazie veramente di cuore!!!

      Elimina
  4. ma come si fa?? è stupenda!! è perfetta nei dettagli!! tu lo sai che amo ste torte da morire!! grande JO!! :-X

    RispondiElimina
  5. jo ma sai che è bellissima, anche gli ingredienti sono di mio gusto al 100%....x amido intendi il maizena?
    grazie...se bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si nonna,amido -maizena è lo stesso.
      baci

      Elimina
  6. davvero bella questa torta,diventi sempre più brava :-)

    RispondiElimina
  7. Grazie Franca,provali perchè sono buonissimi.
    Sei brava a fare torte...io neanche ci provo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ,me la cavo un pochino ma,queste particolarmente belle con topper e decori vari sono opera di mia figlia Jo,lei ormai è specialista :-)

      Elimina
  8. Ma che carina, davvero molto originale! Chissà come era felice la festeggiata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno detto che non smetteva di dire quanto fosse bella! Sono soddisfatta, anche s e non è una delle mie torte più belle!

      Elimina
  9. Ma che bella che è!!!
    La festeggiata sarà rimasta contentissima e tu sei sempre più brava!!! ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, si era contenta e di conseguenza anch'io! ;-)

      Elimina
  10. Bellissima,molto molto originale,complimenti!!
    Baci Francesca

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic