Questa torta l'ho preparata l'anno scorso per mio marito, ma non l'avevo ancora postata. Siccome credo che sia molto carina e spiritosa ve la voglio far vedere.
Pan di spagna allo yogurt:
4 uova
200 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
2 cucchiai di yogurt bianco naturale (io avevo quello all'ananas e ho usato quello)
1 bustina di lievito per dolci
Montare a neve gli albumi, a parte montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, quindi unire lo yogurt. Incorporare poco per volta la fecola e il lievito e per ultimi gli albumi montati. Infornare a 180° per circa 25-30 MINUTI.
Farcitura:
500 ml di latte
100 gr di zucchero
50 gr di amido
100 gr di cioccolato bianco
200 ml di panna montata
amalgamare zucchero e amido insieme, versare poco per volta e mescolando il latte caldo. Portare ad ebollizione. Quando la crema sarà densa, unire il cioccolato spezzettato, mescolare finchè si sarà sciolto. Una volta fredda, farcire la torta.
Ricoprire tutta la torta di panna montata.
Guarnizioni in pasta di zucchero senza glucosio
cocco liofilizzato
coloranti alimentari
"pergamena" di cioccolato
lingue di gatto.
Ho creato mio marito spaparazzato sul divano col telecomando in mano e la sua copertina preferita e gli ho messo persino il cappellino in testa, tutto con la pasta di zucchero.
sulla base della torta ho ricreato il tappeto di casa con l'aiuto del cocco liofilizzato colorato con i colori liquidi. Ho messo il cocco in una ciotolina insieme poche gocce di colorante, con le dita ho impastato un pò e il risultato è stato del cocco colorato.
Per finire il suo elettrodomestico preferito: il televisore!!!
Con questa ricetta partecipiamo al contest de "Il Molino Chiavazza" Primo Blog Compleanno