sabato 18 giugno 2011

Biscotti al sesamo!



Quando mia mamma vedrà questa ricetta le prenderà un colpo! Li compra solo per me quando deve spedirmeli!
Perchè? Direte voi! Ma perchè a lei questi biscotti non è che piacciano più di tanto, io invece li adoro e siccome non posso andare in un qualsiasi panificio a comprarmeli (come si fa da noi in Sicilia) me li devo fare da sola! Questi li ho fatti un pò di tempo fa, ma li rifaccio spesso, non durano molto a casa mia!


ingredienti per circa 50 biscotti:

500 gr. di farina 00
130 gr. di zucchero
100 gr. di strutto
10 gr. di ammoniaca alimentare
120 ml. di latte (circa)
semi di sesamo


preparazione:

impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo, se necessario, un pò di latte. l'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso. lavorare bene.
Formare dei salamotti dello spessore di circa un centimetro e mezzo di diametro e arrotolarli nel sesamo, quindi tagliare i biscotti della lunghezza desiderata (circa 4/5 cm) e infornare a forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando non assumono un bel colore ambrato.



22 commenti:

  1. ma-ricordi-quando-ti-ho-raccontato-di-averli-fatti-e-avevo-sbagliato-mettendo-il-sale-al-posto-dello-zucchero??????Che-ridere!!!Adesso-mi-è-venuta-voglia-di-rifarli,compro-il-sesamo-e-ci-riprovo,tenendo-lontano-il-barattolo-del-sale!!!!Un-bacione,Maria

    RispondiElimina
  2. ho giusto giusto mezzo chilo di sesamo da utilizzare, ma posso farne anche un aversione salata???...io ci provo e poi ti faccio sapere
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. siiiiii si trovano spesso anche dalle nostre parti..il loro nome non lo conosco ma son buoni pero'...brava Jo

    RispondiElimina
  4. ma sono bellissimi!!li segno!baci!

    RispondiElimina
  5. - Maria ancora rido quando penso alla tua avventura del sale nei biscotti :))

    - Loredana, non si può assolutamente fare una versione salata, quello era stato uno sbaglio, il classico scambio di barattoli!!!

    - Scarlet, il nome "vero" è , però io prteferisco chiamarli biscotti "cu la giuggiulena" (sesamo, appunto).

    - Federica, sono i miei preferiti.

    A tutte un grazie affettuoso!

    RispondiElimina
  6. non so perchè mi ha cancellato parte del testo nella risposta che avevo dato a Scarlet.......... il nome è BISCOTTI REGINA..........

    ritenta... sarai più fortunata =))

    RispondiElimina
  7. ha ragione JO, a me non piacciono questi biscotti,ma non perchè non siano buoni e che a me non piace il sapore particolare del sesamo nei biscotti,ma JO li adora e io quando posso glieli mando,ogni tanto però se li fa da sola come in questo caso,e le vengono proprio bene e buoni,bravissima,tutta la mamma sta figliola =))

    RispondiElimina
  8. Stuzzichini interessanti da tenere bene a mente ^_^ brava brava!

    RispondiElimina
  9. Sono fantastici!!!! Complimenti cara, un bacione e buon we

    RispondiElimina
  10. ho capito ora!
    mi vuoi far ingrassare di nuovo! :((

    RispondiElimina
  11. Mie care, grazie di cuore!!!

    Nonna papera, non lo farei mai :))

    RispondiElimina
  12. ahahaha stavolta il tuo commento ha preceduto il mio intento....riprovo se mi fai assaggiar..di persona personalmente...ahahahaah buona domenica

    RispondiElimina
  13. :P mio marito adora il sesamo questi te li copio!!
    Bravissima Jo un bacione
    Buon Lunedì
    :X

    RispondiElimina
  14. :D Ciao da SPAIN VIGO ... io amo ... TE SIGO Habert scoperto la lista dolce ... sei stato bello. Vi invito a condividere le mie ricette e blog ... bssMARIMI

    RispondiElimina
  15. Scarlet, fammi sapere quando arrivi che te li preparo :)

    Anna, copia, copia pure che ne vale la pena, vedrai che tuo marito apprezzerà!

    Garlutti, benvenuta nel blog, ti verrò a trovare!

    RispondiElimina
  16. ciao jo! bravissima, deliziosa ricetta ;) al mio contest sul melone, puoi partecipare con tutte le ricette che vuoi! grazie, ti aspetto :) ciaoo

    RispondiElimina
  17. Ok Paola, ho già pronto qualcosa ;)) Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  18. Buonissime le ricette con il sesamo.
    Brava!

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic