Care amiche eccomi qui a presentarvi un piatto che può essere realizzato anche con la tecnica del "riciclaggio" ;)
Per le crepes
4 uova
250 gr di farina 00
500 ml di latte
Per la besciamella
60 gr di burro fuso
60 gr di farina 00
500 ml di latte
Per il ripieno
1 mozzarella
Ragù molto ristretto (oppure polpette avanzate o altra carne)
Grana grattugiato
Ricordate che un po’ di tempo fa avevo fatto i friggitelli ripieni? Me ne erano avanzati 6 e stufi di averli sempre a tavola, li ho congelati. L’altro giorno, avendo voglia di crepes, ma non avendo idea di cosa usare come ripieno, mi è venuto in mente che avevo i friggitelli ripieni in congelatore, quindi grazie al microonde, in pochi minuti li ho scongelati e frullati insieme ad una mozzarella.
Nel frattempo ho preparato le crepes nel modo classico, io di solito le faccio senza pesare gli ingredienti, ad occhio, ma le doci sono più o meno quelle che ho scritto sopra, ma sono sicura che voi avrete la vostra ricetta super collaudata!
Dopo aver fatto tutte le crepes, spalmate il ripieno frullato e arrotolate la crepe come fosse un cannellone, per facilità, vi consiglio di tagliarlo a metà se userete una padella grande come ho fatto io!
Preparate la besciamella, facendo fondere il burro, unendo la farina ed infine il latte, vi consiglio di scaldarlo prima, così si addenserà in minor tempo. Io l’ho fatta la microonde, tenendola alla massima temperatura per circa 4 minuti, ma aprendo molto spesso lo sportellino, per mescolare la besciamella, senò si brucia sui bordi della ciotola (io uso una ciotola in porcellana).
Rivestite una pirofila con cartaforno. Distribuite sul fondo un po’ di besciamella e disponete i cannelloni, verste la restante besciamella, cospargete di grana e infornate a 180° per il tempo necessario a far gratinare il tutto (circa 25 minuti).
Servite caldi!