martedì 14 giugno 2011

rotolo dolce bicolore








Ho realizzato questo rotolo dolce preparando la pasta biscotto seguendo la ricetta che troverete seguendo questo link http://lavetrinadelnanni.blogspot.com/2010/05/bavarese-light-al-cioccolato-in-pasta.html

Per la pasta biscotto:

165 gr di farina 00
15 gr di cacao amaro
6 uova
200 gr di zucchero

Per il ripieno userete:

500gr di ricotta
200 gr di zucchero
Gocce di cioccolato a piacere

Montare a neve gli albumi, quindi aggiungetevi 30 gr di zucchero. mettete da parte. Montare i tuorli con il restante zucchero (170 gr) e uniteli agli albumi, senza più usare le fruste elettriche, lavorate il composato con una spatola in modo da non far smontare il tutto. A questo punto separate il composto ottenuto, in due ciotole e aggiungete ad una metà 90 gr di farina, all'altra metà 75 gr di farina + 15 di cacao amaro. incorporate le farine sempre con una spatola. Una volta amalgamato bene il tutto, trasferite i due composti in 2 sac a poche . Foderate la placca del forno con cartaforno e formate dei bastoncini (o serpenti come dice la mia bimba) in diagonale alla placca alternando i due colori. Infornate a 200° per circa 8 minuti (dipende anche dal vostro forno).

Dopo aver cotto la pasta biscotto, mettetela su uno strofinaccio pulito preferibilmente di lino (così non lascerà pelucchi). Fate raffreddare e spalmatevi sopra la ricotta condita. Arrotolate con l’aiuto dello strofinaccio e ponete in frigo fino al momento di servire. A piacere spolverate con zucchero al velo. Io non l’ho fatto perché altrimenti non si vedeva più il “gioco” bianco e nero!



votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...