martedì 7 dicembre 2010

TIPI' (simile al dolce di San'Antonio)



questo dolce l'ho mangiato per la prima volta, parecchi anni fa a Padova
mi trovavo lì in vacanza e in tutti i bar e pasticcerie e panifici 
specie quelli nei pressi della basilica del Santo avevano questo dolce di tutte le dimensioni,
ora non avendo la ricetta e nemmeno nessuno che potesse dirmi come si faceva,mi sono messa 
a cercare e guarda caso l'ho trovata su una rivista ,ma questo molti anni fa, e non ricordo nemmeno che rivista era
 però ho recuperato la ricetta e l'ho provata,ora non voglio dire che è perfettamente identico 
all'originale ma si avvicina molto e comunque è buonissimo.
lho fatto proprio la scorsa settimana e ho voluto fotografarlo in modo da mettere qui la ricetta nel caso
 vorreste provare a farlo anche voi.

ingredienti:


1 rotolo di pasta sfoglia rotonda,
2 cucchiai di uvetta, 2 di arancia candita,
2 cucchiai di marmellata di albicocche
mandorle tostate,


ripieno:
100 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero.

impastare gli ingredienti per il ripieno usando il burro 
ammorbidito e tenerlo da parte.


cercare di dare alla sfoglia una forma quadrata
 mettere la sfoglia in una teglia non molto grande,
circa 20-22 di diametro lasciando uscire i 4  lembi di pasta
mettere sul fondo la marmellata,l'uvetta ammorbidita e i canditi
mettere il ripieno lasciandolo a montagnetta senza schiacciarlo,
mettere le mandorle ,quindi chiudere mettendo i lembi 
di pasta verso il centro lasciandoli come cadono 
senza schiacciare o modellare.
infornare per circa 40 min, a 180 gradi
lasciare intiepidire e mettere a raffreddare su una gratella
spolverare di zucchero a velo

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...