lunedì 4 luglio 2011

fagiolini gratinati


buon lunedi,eccomi qui dopo essermi riposata dalle fatiche
di ieri,fatiche piacevoli, perchè sono stata assieme a mio marito e ad altre circa 150 persone ad un raduno con le lambrette,
è stata faticosa ma molto divertente,la sera al rientro ero sfinita ma ora si  riparte per una nuova settimana di lavoro casalingo e dopo a
la prima foto del mio albero di melograno in fiore
e un bel cestino di frutta fresca appena raccolta ,sempre dei miei alberi ,vi posto una ricettina di verdure, non proprio leggera visto che ci vuole la besciamella ,ma vi assicuro molto saporita.

Divisori by Follettarosa





1 kg di fagiolini
100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
3 formaggini
1 uovo
50 gr di grana grattugiato
sale,

per la besciamella:

500 ml di latte
70 gr di burro
2 cucchiai di farina
sale,q.b.

preparazione:

spuntare lavare e lessare i fagiolini,in acqua salata.
intanto preparare la besciamella con il  burro che farete sciogliere ,aggiungete poi  2 cucchiai di farina
e mescolate con la frusta,scaldate il latte e aggiungerlo piano sempre mescolando al burro e farina,fare 
bollire fino a che addensa un pò, deve rimanere piuttosto liquido,salare a piacere.
scolare i fagiolini e metterli in una ciotola, versarvi la besciamella, mescolare, aggiungere l'uovo continuando 
a mescolare e il prosciutto a dadini,trasferire il tutto in una teglia, tagliare i formaggini a metà e distribuirli
sui fagiolini spolverare col grana, infornare a 190-200° fino a che non faccia la crosticina,fare intiepidire prima
di servire.

20 commenti:

  1. Ciao, bella e interessante questa ricetta...ma per formaggini intendi quelli piccoli nelle scatole?
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Franca buona Lunedi mio caro! Questo piatto sembra così bene che ho stampato la ricetta! Non vedo l'ora di test di questa estate! Baci, Caro

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà! I fagiolini mi piacciono tantissimo, la besciamella pure, non mi resta che preparare la tua deliziosa ricetta!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto li faccio anch'io............ Deliziosi!!! Però io non uso i formaggini.

    RispondiElimina
  5. Di fagiolini ne ho un bel pò da parte e questa ricettina mi stuzzica molto; che bello che deve essere partecipare ai raduni, io purtroppo l'ho fatto solo da spettatrice. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. direi che l'aspetto è fantastico non oso immaginare il sapore, bravissima :)

    RispondiElimina
  7. @ Letizia,si cara,proprio quelli a triangolo spalmabili.buona giornata anche a te.

    @ Caroline, grazie buon lunedi anche a te,mi fa piacere che hai apprezzato la mia ricetta :D

    @ Giovanna,bene allora vai con la preparazione,vedrai che ti piaceranno,baci.

    @ jo, infatti i formaggini sono una novità e ci stanno proprio benissimo.

    @ Imbini pasticcini, ;)

    @ Stefania,si è molto meglio che da spettatrice però anche in quel modo si passa una giornata diversa.appena ho un pò di tempo metto qualche foto.baci

    @ Rafil,grazie cara,ti posso dire che sono molto buoni,sarà che a me piacciono molto....

    un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  8. ma dove vai con le lambrette????ahaah mio marito ne aveva due e dopo tanti anni se ne e' separato...purtroppo...
    ma lo sai che anche il mio alberello di melograni quest'anno ha deciso di regalalrcene qualcuno in piu'..ha tenuto la fioritura..speriamo crescano bene..i tuoi fagiolini davvero buoni...brava come sempre ..baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  9. @ Scarlett,ieri abbiamo fatto un percorso che andava da Marsala a Calatafimi,il rtaduno è stato chiamato "sulle orme dei Mille" io la lambretta l'ho scoperta da poco,visto che mio marito si è appassionato a questo mezzo e visto che si doveva andare un pò in giro io gli ho detto che ne volevo una mia che non sarei andata dietro con lui con una sola lambretta e lui non se lo è fatto dire nemmeno una volta e mi ha comprato anche quella a me.:D
    il mio melograno ha tenuto i fiori fino ad ora,ed ha anche un pò di melograno già belli grossi,spero solo che arrivino fino a questo inverno perchè lo scorso anno hanno maturato troppo presto.
    ciao baci e buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  10. Deve essere davvero buono, grazie.
    Felice settimana

    RispondiElimina
  11. E' una bella soddisfazione raccogliere e mangiare la propria frutta e verdura!
    Ciao, cara, buona serata

    RispondiElimina
  12. @ Zicin, garantisco io è veramente buono :D

    @ Giglio,si hanno un'altro sapore sento proprio il gusto sano e il profumo intenso che ormai non si trova più nella frutta del supermercato o del fruttivendolo

    RispondiElimina
  13. che gola...sia i fagiolini che la frutta dei tuoi alberi... :X

    RispondiElimina
  14. La frutta che si raccoglie nel proprio giardino(chi ha la fortuna di averlo)non ha confronto con quella che compri fuori,prima perchè la raccogli al momento giusto e poi sai cosa ci metti.Consiglio:per fare la besciamella più leggera,si può provare a utilizzare solo acqua e farina,oppure al posto del latte vaccino,utilizzare del latte di avena,di riso o di soia.Buona giornata Franca

    RispondiElimina
  15. Mmmm|!!Hanno un'aria delizosa!!! Grazie di essre passata dal blog!!Grazie ancora delle belle piastrelle..devo dire che anche io ho anche altre idee su come usare le altre!!!Sono indecisa!!!Non vedo l'ora di vedere cosa ne farai tu!A presto!

    RispondiElimina
  16. @ Nonna papera, ;)

    @ Erborista, hai ragione la frutta ha tutto un'altro sapore,non c'è paragone e poi almeno si è sicuri che non ci sono pesticidi,grazie per la dritta sulla besciamella,sono sicura che viene ottima,la proverò di sicuro,ciao.

    @ Stef,vorrei avere più tempo e poter passare da tutti ,ma invece è sempre poco,ok allora con le piastrelle ci mettiamo all'opera e vediamo cosa verrà fuori ,magari alla fine abbiamo la stessa idea !!? :)

    buona giornata a tuttissimi :D

    RispondiElimina
  17. Che bel cestino.

    I fagiolini in questo modo non li ho mai fatti; ti son venuti bene.

    PS: anche io non riesco ad entrare nel suo blog, ma da moltissimo tempo

    RispondiElimina
  18. Mmmmmhhh...devono essere deliziosi! Mi piace la verdura cotta e pasticciata! Li proverò: sono anche facili da preparare.
    Ciao, Franca!

    RispondiElimina
  19. @ Claudia, allora è l'occasione giusta per provarli :D , ma chissà perchè avrà chiuso il blog? mi riferisco al blog di Lady Boheme se qualcuna di voi è in contatto con lei,mi sa dire perchè non riesco più ad entrare nel suo blog? mi dice che non sono invitata ecc ecc.....

    @ Lellinab, si sono semplicissimi da fare,
    ciao care un abbraccio

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic