AVVISO

purtroppo devo inserire la verifica dei post prima della pubblicazione perchè ogni tanto qualche buontempone inserisce post con link esterni a siti a me non graditi

sabato 23 luglio 2011

Torta mirò








Quando vado in Sicilia a trovare mia mamma, ci capita di andare a mangiare la pizza in una pizzeria di alcuni loro amici.
Ogni volta, a fine cena, mia mamma chiedeva della torta
mirò........ guarda caso tutte le volte o era finita o non avevano avuto il tempo di prepararla.
Mannaggia, se ogni volta mia madre chiede questa torta sarà veramente ottima!” mi sono sempre detta. Così, poco tempo fa, parlando al telefono c'è venuta in mente questa torta............ Allora chiedo a mia mamma cos'ha questa torta per essere così buona, me la descrive ed è così semplice da fare che mi metto subito all'opera.
Che dire?!? L'aspetto non le rende giustizia, perchè è molto semplice, non necessita di decorazioni, ma è veramente buonissima!

Ingredienti:

una base di pan di spagna o di pasta biscotto

granita di limone:
250 ml di succo di limone
750 ml di acqua
400 gr di zucchero

200 ml di panna montata.

Preparare la granita amalgamando insieme gli ingredienti, far sciogliere completamente lo zucchero e porre in congelatore. (meglio fare questo passaggio il giorno prima).
Il giorno seguente, togliere la granita dal congelatore e farla ammorbidire un po'.A questo punto la granita sarà morbida, quindi la passerete nel robot da cucina e la frullerete finchè non avrà assunto un colore bianco (tipo sorbetto) mettetela di nuovo nel congelatore fino al momento di usarla.
Nel frattempo montare la panna. Foderare uno stampo con cartaforno, mettere sul fondo uno strato di pan di spagna o come ho fatto io un disco di pasta biscotto.Versateci sopra la panna montata e rimettete in congelatore.Quando si sarà solidificata abbastanza, riprendete il sorbetto al limone e fatelo ammorbidire quanto basta per farne uno strato di circa 1cm e 1/2,livellare e rimettete in congelatore.

Questo dolce necessita di molte ore perchè i vari elementi devono congelare, ma vi assicuro che il risultato ripaga per l'attesa.
Togliere dal congelatore una decina di minuti prima di servire in modo che si ammorbidisca e sia facile tagliarla.
Io ho fatto delle decorazioni realizzando limoncini e foglioline in pasta di mandorle.
 con questa ricetta partecipiamo al contest:


22 commenti:

  1. e si ha proprio ragione JO,il tempo che ci vuole lo ripaga davvero appieno il gusto,e poi con questo gran caldo ( qui si schiatta) è proprio quello che ci vuole, garantisco io per il gusto :D siete d'accordo ?????
    =))

    RispondiElimina
  2. sublime!!!!!!!!! bravissimaaaaaaaaaaa!!!!
    megabacio a tutte e due!

    RispondiElimina
  3. Bellissima....superba....buona domenica ragazzuole!!!!!!

    RispondiElimina
  4. credo sinceramente che ti è venuta benissimo, complimenti e colgo l'occasione per augurarvi un buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. chissa' che buona!

    buon we ragazze!

    RispondiElimina
  6. woooooooooooo che torta e che gran gusto tua mamma se avanza una fetta io non faccio proprio complimenti...Bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo affatto questa torta, ma come tutte le cose limonose mi affascina e voglio rifarla. Baci e grazie Jo per aver postato questa delizia

    RispondiElimina
  8. Sempre molto attiva Franca,ti auguro una buona domenica

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questa torta mi ha incuriosita molto,la voglio provare.


    quindi se ho capito bene...un disco di pan di spagna,uno di panna e uno di sorbetto?!

    ciao e complimenti ti è venuta benissimo.

    ciao

    RispondiElimina
  10. che golosita'...dalle mie parti non si trova..uff devo proprio venire dalle parti della mamma...baci

    RispondiElimina
  11. che meraviglia, sarà eccellente, l'aspetto invita moltissimo!!!!

    RispondiElimina
  12. Carissime vi ho lasciato un premio sul mio post di oggi, baciotti e un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  13. non so perchè non trovo più i miei post dove dicevo a tutte che vi ringrazio un mondo, siete sempre molto cartine.

    Alice hai capito benissimo!

    Stefania grazieeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  14. mahhh!!!! a volte succedono cose strane nel forum,post che spariscono e poi ricompaiono,sarà che fanno aggiornamenti e poi qualcosa sparisce.

    RispondiElimina
  15. ma-questa-prelibatezza-me-l'ero-persa!!!!Deve-essere-davvero-divina,poi-in-questi-caldi-giorni-ci-starebbe-proprio-bene!Un-bacione-a-tutte-e-due,siete-fantastiche!Maria

    RispondiElimina
  16. mmmh.... bella fresca!! Ottima direi ^_^

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potresti inserire il tuo nome alla fine del messaggio,altrimenti sarò costretta ad eliminarlo,come è scritto sotto i commenti anonimi verranno eliminati,anche se posti come anonimo mi sembra corretto che alla fine scrivi il tuo nome.com rispondo alla domanda, non so se ha preso il nome dal bar che effettivamente si trova ad Alcamo io l'ho mangiata in un ristorante e poi ho fatto l'esperimento senza chiedere a nessuno perchè il ristoratore non sapeva come si facesse visto che la prendeva al bar,penso anch'io però che si chiami così proprio per questo,per il bar Mirò, comunque è molto molto simile all'originale.

      Elimina
  18. anch'io ho mangiato la torta mirò di castellammare. niente di piu buono. vorrei prepararla, daccordo sul sorbetto e sulla base, ma la cosa che non mi convince è la panna. a me non sembrava semplice panna zuccherata ma qualcosa di più corposo, mi è venuto il sospetto che fosse mascarpone, si mascarpone preparato come per fare il tiramisù. è possibile?

    RispondiElimina
  19. sono lea scusate se ho messo anonimo ma le altre non me le accettava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, Lea,basta che metti il tuo nome in fondo almeno so con chi contatto.grazie.
      per il mascarpone non sono d'accordo,sarebbe troppo corposo,ma può darsi che sia metà e metà,panna e mascarpone,magari la prossima volta che la faccio provo in questo modo,poi ,come ho detto prima l'ho fatta di testa mia e non da ricetta che il pasticcere non mi darebbe mai :)).

      Elimina
  20. WOW!! Questa torta è fantastica,deve essere buonissima,soprattutto è un idea fresca fresca per questi caldi giorni d'estate!! Complimenti mia cara!! Ciao ciao :-)

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic