mercoledì 20 luglio 2011

Torta "moretto"






Qui dove abito, questo dolce è molto usato quando si festeggia un compleanno. Io non impazzisco per i dolci al cioccolato e quando mi capita di andare ai compleanni, è l'unico dolce che non attira la mia attenzione e il mio gusto, perchè troppo secco e troppo "carico" di cacao.......... Stucchevole!
Ma a mia figlia piace e mi chiedeva di farglielo, ogni occasione era buona per rinfacciarmi che facevo di tutto tranne quella torta che piaceva a lei!
Allora ho apportato delle modifiche ad una base per ciambella che uso da un pò di tempo e che mi è stata suggerita da un'amica del sito "la casalinga ideale".
Insomma, ho fatto l'esperimento, ho usato poco cacao, molta panna (la adoro) ed ecco che è uscita fuori la torta al cioccolato più buona che abbia mai mangiato, l'ha mangiata anche mio marito (che non mangia mai dolci al cioccolato) e ha fatto pure il bis!
Provate anche voi.
Jo

3 uova
250 gr di zucchero
220 gr di farina
30 gr di cacao
130 ml di acqua (o latte)
100 gr di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci

zucchero al velo
nutella
200 ml di panna montata

Sbattere bene le uova con lo zucchero. Unire il burro fuso, l'acqua, la farina, il cacao e per ultimo il lievito. Amalgamare bene e versare in una teglia imburrata e infarinata o rivestita di carta forno. Infornare a 180° per 40 minuti.

Quando sarà completamente fredda, sformare e tagliare a metà. Spalmare con la nutella (io ne ho usato circa 150 gr) e con la panna montata. Ricoprire con la torta al cioccolato e spolverare con zucchero al velo.

con questa ricetta partecipiamo al contest diMary in cucina "Alla scoperta del cioccolato"  

                                                                                                                                                                 
                              

18 commenti:

  1. Secondo me quando si usa troppo cacao si rischia di avere un dolce troppo stopposo, mi piacciono queste modifiche apportate da te e soprattutto quella faccina buffa disegnata sopra. Buona serata

    RispondiElimina
  2. che bella jo se fosse qui sparirebbe in un batter d'occhi...
    ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  3. io non l'ho mai assaggiato, baci cara.

    RispondiElimina
  4. Stefania, la penso come te, infatti ne ho usato veramente poco, giusto per colorarla.

    Nonna papera, potresti farla insieme alle altre torte che devi preparare per venerdì ;))

    Fabiola, ti consiglio di provarla, nemmeno io credevo potesse essere così buona!

    RispondiElimina
  5. Neanche io divento matta per le torte al cioccolato, però mia figlia, proprio come la tua, mangerebbe solo quelle.....quando rientra dalle vacanze, le farò una bella..anzi buona..sorpresa!!!!
    Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  6. Umh che buona!!!
    Io adoro il cioccolato e... è vero quando cen'è un pò troppo diventa secca e un pò stopposa, ma questa tua variante deve essere squisita.
    Grazie
    Un bacio ed un sorriso

    RispondiElimina
  7. Un dolce con la nutella è da svenimento...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  8. Fantastica, con le tue modifiche hai trovato una buona via di mezzo accontentando tutti ;-)

    RispondiElimina
  9. per me che adoro il cioccolato,questa torta è una vera tentazione!complimenti !

    RispondiElimina
  10. Prima o poi parto e arrivo lì oltre che per conoscervi anche per mangiare quelle squisitezze che create.
    Ve lo dico sinceramente, siete delle artiste in cucina!
    Vi abbraccio!

    RispondiElimina
  11. ah ma questa la copio di sicuro! è squisita! brava baci :X

    RispondiElimina
  12. sono sicura anche io che è buonissima, ;)
    giglio allora ti aspettiamo,così ti fai un bel viaggetto per tutta la penisola isola compresa :D

    RispondiElimina
  13. sai che non l'ho mai assaggiata??ma credo che le tue variazioni l'hanno resa ancor piu' golosa...brava

    RispondiElimina
  14. c'è da farsi mooolto male con questa torta, ma.... me ne farei volentieri. Adoro la panna e la nutella :P brava.
    Buon pomeriggio, bacio

    RispondiElimina
  15. anche alla mia bimba piace molto!!! bella e buona :) baci

    RispondiElimina
  16. ecco...credo che se l'avessi qui la mangerei in un boccone!!! che bontà...
    PS anch'io adoro la panna!!

    RispondiElimina
  17. che bontà;) ho lo stesso sorriso che hai fatto sulla tua stupenda torta;)

    RispondiElimina
  18. è divina! mi sono copiata subito la ricetta!
    bacione

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic