lunedì 3 ottobre 2011

sedani con chele di granchio

                                  
                     
buon lunedì a tutti,è vero il lunedì per alcuni può essere molto duro ma io invece lo adoro, purtroppo la domenica non è mai stato il mio giorno preferito,la trovo molto monotona pesante,ma è solo la mia opinione ,quindi viva il lunedì,inizia una nuova settimana piena di attività,magari ci si stancherà ma sicuramente si avranno anche molte soddisfazioni ,ora non picchiatemi per quello che ho detto,questo è il mio pensiero.
e ora voglio farvi vedere la ricettina che ho preparato qualche giorno fa
era tanto che non la preparavo perchè non trovavo al materia prima ,cioè ,le chele,ma ora che ho trovato dove le vendono ecco che le ho comprate e preparato questo primo che a noi piace tantissimo.
questo piatto l'ho mangiato per la prima volta in Toscana in occasione di una cena tra colleghi di mio marito e rispettive famiglie,io non sapevo nemmeno che  vendessero le chele da sole,quando hanno iniziato a preparare questo sughetto si è sparso u profumo per tutta la cucina che mi ha letteralmente catturata ,così mi sono scritta la ricetta per poterla poi rifare quando ne avevo voglia,quando ci siamo trasferiti in Sicilia non trovavo più le chele e a forza di chiedere finalmente le hanno prese e io posso rifare questo sugo delizioso,non troppo costoso e quando lo faccio mi ricordo anche della famosa cena con tutti i colleghi e quanto ci siamo divertiti.
                       


continua a leggere

500 gr di chele di granchio (surgelate)
1 barattolo di polpa di pomodoro
1/2 cipolla
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di olio EVO ( bicchiere di plastica)
sale,pepe
prezzemolo



lavare e spezzare le chele,siccome sono dure per romperle io uso lo schiaccia noci,funziona benissimo
e cosi è facile poter poi togliere la polpa,dopo spezzate controllate che non ci siano pezzetti minuscoli di guscio
quindi per toglierli consiglio di lavarli sotto l'acqua corrente.



sbucciare cipolla ed aglio e tritarli,mettere in una padella
mezzo bicchiere di olio e aggiungere la cipolla e l'aglio,farli appassire
e aggiungere le chele, farle saltare finchè il guscio diventa rosa vivo,ora versare la polpa di pomodoro
,salare ,pepare e fare cuocere per 15-20 minuti, a cottura finita aggiungere il prezzemolo.
appena la pasta è cotta versarla nel condimento e farla saltare qualche secondo.



con questa ricetta partecipo al contest :
                                          Il mio 1° contest



                           

31 commenti:

  1. Io invece odio il lunedì!!!! eheheheeheh.. Mai mangiato una pasta condita con sugo fatto con chele di granchio!!!! deve essere ottimo!!! smackkk:-D

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Franca!! No non ti picchio dai, anche io la penso come te! La domenica è noiosa e il lunedì mi piace, forse perchè la mia settimana di lavoro inizia di martedì :)) Ecco che scopri una cosa su di me: non mangio il pesce quindi stavolta passo, ti volevo salutare e augurare una buona settimana. ciaooo

    RispondiElimina
  3. Gnam gnam! Che buona ! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!!! vi chiedo scusa per la mia assenza...ma ho problemi con il blog!!! vi seguo sempre siete bravissime!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Franca ho preso il nuovo banner !!
    Buona buona ricettina un bacio Anna

    RispondiElimina
  6. @ Claudia,infatti io mi sono messa lo scudo davanti ho detto "non picchiatemi" :D, la pasta te la consiglio davvero è ottimissima e non perchè l'ho fatta io :D

    @ Valentina, wow meno male, mi salvo =))
    per questa volta allora passi,ma qui ci sono altre ricette che potrai apprezzare.

    @ Nani e Lolly, grazie ragazze, :)

    @ Katia, non ti preoccupare ,anch eio per ora ho problemi con la connessione e non posso essere presente come vorrei e anch emia figlia JO,ma che sarà??????????????????????? un'influenza di pc ??? =))

    @ Anna, ok ,grazie cara ,
    un bacio anche a te.

    ragazze ,bello o brutto che sia .buon lunedì a tutte, baci

    RispondiElimina
  7. Promuovo la ricetta a pieni voti ma non la filosofia del lunedi'!!!! :-P
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  8. é una delizia complimentissimi! Per me il lunedì è traumatico :(( però devo dire che col tuo pensiero la visione è più positiva e aiuta ad affrontarlo meglio! Bacione

    RispondiElimina
  9. @ Sedna cara, lo so per chi deve tornare a lavoro è traumatico, forse io dico così perchè essendo una casalinga il lunedì non mi fa così tanta paura,:) ;)
    baci

    RispondiElimina
  10. Ma che bontà , quando ho visto questo piatto sarei corsa da voi a mangiarlo. Bravissima!

    RispondiElimina
  11. Se ti sente mio marito che dici viva il lunedì...sviene...ahahahah
    ciao, cara, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  12. Vorrei proprio assaggiarla questa pasta, non l'ho ancora mangiata! M'ispira un sacco, bravissima!
    Mah, anch'io la domenica la trovo noiosa e pesante, ma il lunedì mi sta comunque antipatico!

    Buona giornata! ;)

    RispondiElimina
  13. @ Elisabetta,hai ragione ,dovevi arrivare di corsa però altrimenti non trovavi più nulla :D

    @ Giglio, oh mammma non fargli leggere questo post =)) buona settimana anche a te.

    @ Mercoledì,è davvero ottima ha un sapore .................umhhhhhhhhhh,
    penso che a te piaccia di più il mercoledì =)).
    baci a tutte,siete stupende

    RispondiElimina
  14. @ Jeggy, grazie per la ricetta :D per il lunedì rispetto la tua personale filosofia :)
    baci

    RispondiElimina
  15. io invece non amo proprio il lunedì....però se avessi avuto questi sedanini a pranzo..chissà ;)

    RispondiElimina
  16. Che piattino sfiziosi Franca, buonissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  17. il lunedi a me è sempre piaciuto da quando ero ragazzina mentre vedevo che mia madre il lunedi lo detestava (chissà perchè)....un buon primo complimenti,poi vedo che è molto veloce,complimenti!!!!

    RispondiElimina
  18. ciao cara passo a salutarti, come te dico viva il lunedì!!! le chele non le ho mai comprate, ma dalla Sardegna ho portato dei granchioni enormi con i quali ho fatto un sugo ......veramente buono , come sicuramente il tuo sughetto , ciao e buona giornata, dimenticavo complimenti per la grafica , mi piace molto direi la mia preferita, ciao a presto

    RispondiElimina
  19. @ Puffin, :)) penso che avresti cambiato idea.

    @ Speedy70, grazie cara.

    @ Marco e barbara, meno male ,non sono la sola a cui piace i lunedì :),la cosa bella di questo piatto è proprio questa è ottimo e veloce,si può preparare anche all'ultimo minuto.

    @ Caterina,meno male anche tu non mi meni ,scherzo, sicuramente col granchio il sugo è ancora più saporito ed è molto simile a questo,lo dico perchè l'ho fatto anche con il granchio intero. è un sugo squisito.grazie per i complimenti sulla grafica,faccio del mio meglio per renderla gradevole.

    a tutte una buonissima giornata, baci :-*

    RispondiElimina
  20. franca cara anche a me non piace la domenica....e' da bambina che l'ho sempre odiata perche' tutti facevano sempre le stesse cose...che noia!!!
    bella questa ricetta!! un abbraccio ottima giornata a presto!! :x

    RispondiElimina
  21. a volte il sugo con le chele di granchio me lo sogno la notte..................... che bontà!!!
    lo rifarei volentieri, ma nemmeno io trovo le chele............. peccato!!!!!!!!!!!!!!!!

    ma la foto del piatto?

    RispondiElimina
  22. Anch'io adoro il lunedì!La domenica a volte è stressante...benvenuta nei miei blog e grazie per i commenti carinissimi! E...Forza Sicilia!!!
    Un abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina
  23. @ Nanussa,infatti proprio per questo,la vedo come una giornata pesante e noiosa,tranne qualche eccezione.grazie dei complimenti.baci.

    @ JO vorrà dire che appena verrai giù la faremo, :)

    @ Patrizia,grazie a te che hai trovato il mio ed io ho potuto scoprire i tuoi blog che sono favolosi e tu sei davvero bravissima,forza sicilia, e viva l'Italia.un abbraccio.

    buona serata a tutte :)

    RispondiElimina
  24. Ciao Franca , questa ricetta e' proprio originale e me la sono segnata :-) anche per me il lunedì e' critico e non vedo l ora che passi:-). Baci

    RispondiElimina
  25. Come potrei picchiarti dopo aver preparato un piatto così gustoso?
    Complimenti Franca, è molto goloso!

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  26. anch'io non sapevo che le vendevano,le comperero' di sicuro perche' questo piatto mi attira molto,deve essere gustosissimo!!!!

    RispondiElimina
  27. @ Giovanna, wow meno male,allora per questa volta mi sono salvata =)).

    @ Frogghina, si è molto saporito te lo consiglio davvero,:)

    baci carissime amiche

    RispondiElimina
  28. @ Ombretta, ops ,scusa ma pensavo di aver risposto anche a te,grazie cara ,mi fa piacere che la proverai ,poi mi farai sapere se ti è piaciuta, baci

    RispondiElimina
  29. wow, ho visto le foto............ stanotte l'ho sognata esattamente così la pasta!!! :p

    RispondiElimina
  30. ricetta inserita, grazie mille.

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic