mercoledì 23 febbraio 2011

pizza fritta



500 gr di farina 00
300 ml di acqua 
1 bustina di lievito secco
2 cucchiaini rasi di sale
 per il condimento:
1 scatola di polpa di pomodoro
2 cucchiaini di origano
4 filetti di acciuga sott'olio
2 grosse cipolle
100 gr di scamorza 
70 ml di olio EVO


preparare la pasta lievitata 
impastando farina ,acqua,sale,lievito,
l'impasto deve
risultare poco poco
 più morbido di quello della pizza,quindi,se 
occorre, aggiustare con altra acqua o farina.mettere a lievitare 
fino a raddoppiare.
intanto preparate il sughetto.
sbucciate ed affettate le cipolle molto sottili
mettere l'olio in un tegame e quindi le cipolle,fatele appassire
e mettete ora i filetti di acciuga,fateli sciogliere 
aggiungere il pomodoro, salare ,mettere l'origano e 
fare cuocere per una decina di minuti a fuoco medio.
appena pronta la pasta, tagliate dei pezzi grandi 
quanto un mandarino,appiattiteli come voleste fare delle pizzette 
e friggetele in olio  abbondante fino a doratura,basta 
girarle una sola volta,metterli su carta assorbente,
appena pronte tutte le pizzette metteteci sopra ad ognuna un cucchiaio
di sugo e una grattugiata di scamorza,
se il sugo è freddo scaldatelo un pò.

12 commenti:

  1. Ciao, stella!
    Questa pizza dev'essere ottima.
    Di solito io faccio il pan fritto (qui usa molto) è l'impasto della pizza che friggi a pezzetti e lo accompagni con salumi o salse.
    Buona serata, smakk

    RispondiElimina
  2. Bravissima la faccio anche io d'estate ,quando è impossibile accendere il forno ma che sò bone!1
    Bravissima cara mi hai fatto veni la voglia di rifarle!! ;))
    Baci :X
    Anna

    RispondiElimina
  3. che buone, mi sa che domani le faccio ;;), ormai per stasera la cena è già pronta.:x

    RispondiElimina
  4. Buone! Solo che alla vista del fritto, il mio fegato comincia a tirare delle stilettate...
    Buona serata! lilla

    RispondiElimina
  5. Adoro le pizze fritte!!!!! Sono troppo buone e troppo peccaminose! A quest'ora, conoscendo la cena che mi attende a casa, è proprio una cattiveria fattelo dire *_*
    Baci
    Marcella

    RispondiElimina
  6. mi e' venuta gia' fameeeeeee :p
    che buone!!! :)
    vai in email ;)
    baci, felice giornata! :x

    RispondiElimina
  7. buongiorno amiche,grazie per essere passate,questa ricetta è una bella variante per fare le pizzette in modo più veloce,
    mi dispiace per Lilla che non potrà provarle,( ma odi il fritto o è per problemi di salute? )
    anche io qualche volta le faccio zuccherate,invece del pomodoro appena fritte li cospargo di zucchero semolato,buonissime anche in quel modo,
    @ nanussa ho letto e risposto
    ciao a tutte e buona giornata :)

    RispondiElimina
  8. franca vai in email.....c'e un calendario per te!! ;)

    felice giornata:X

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta mi ha portato indietro negli anni, alla mia infanzia.....ce le faceva mia madre.così buone non ne ho più mangiate. Complimenti per il tuo blog un bacio !!

    RispondiElimina
  10. @ Maria Grazia,è vero sono molto buone,anche a me li faceva la mia mamma quando la pizza non era ancora molto conosciuta,grazie per i complimenti,un bacio anche a te

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic