AVVISO

purtroppo devo inserire la verifica dei post prima della pubblicazione perchè ogni tanto qualche buontempone inserisce post con link esterni a siti a me non graditi

domenica 27 febbraio 2011

spaghetti alla chitarra rossi ai 4 formaggi



per 4 persone:


per la pasta fresca:
 400GR di farina di semola
200 gr di cavolo rosso cotto a vapore ( o lessato e sgocciolato)
1 uovo
2 cucchiaini da caffè rasi di sale.


per la salsa ai formaggi:


100 gr di gorgonzola
100 gr di fontina
50 gr di emmenthal
50 gr di grana
200 ml di panna da cucina
5 noci ( facoltative)
 preparare la pasta, io ho impastato..............
tutto nel robot.
dopo aver cotto il cavolo tagliato a striscioline frullato assieme all'uovo
e il sale,ho messo prima la farina  e poi i cavolo nel robot e impastato
quindi ho infarinato il piano di lavoro e facendo 
dei piccoli  pezzetti di pasta ,l'ho stesa col mattarello
e poi con la chitarra ho fatto gli spaghetti ( come si vede nella foto)
.per la salsa:
tagliare i formaggi a pezzetti piccoli o se volete potete anche grattugiarli
tipo julienne,mettere in una ciotolae fare sciogliere al microonde ( oppure
a bagnomaria) per 40 secondi alla massima potenza,quindi mescolare 
rimettere nel  microonde per altri 30 secondi,mescolare 
ancora e aggiungere la panna,mescolare rimettere nel microonde per altri
20 secondi mescolare e aggiungere le noci sguciate(altrimenti vi citano per danni) 
e tritate molto finemente.
cuocere la pasta,bastano pochi minuti circa 5, e mescolarre con i formaggi.servire

14 commenti:

  1. Uwau che faticaccia!! Con un tocco di verde sarebbe stato un buon piatto per festeggiare i 150 anni della repubblica! Brava Franca, la salsa è deiziosa, la tengo presente anche per il ripieno delle crepes!

    RispondiElimina
  2. ricetta aggiunta ai miei preferiti
    bellissima foto
    e come sempre
    ottimaaaaaa!!!!!!
    bacioni katya

    RispondiElimina
  3. Che bella ricettina davero gustosa!
    Bravisima bella idea da fare!!
    Buona dimenica Anna

    RispondiElimina
  4. Fa venire l'acquolinain bocca....Brava la cuoca!
    ciao da lilla

    RispondiElimina
  5. @ Marcella, ci ho pensato..... :-/ ma dopo,la salsa è davvero ottima.:D
    @ Katya,che bello allora ti consiglio di farla presto è davvero troppo buona.
    @ Anna,grazie devo dire che sono rimasta soddisfatta,mio marito mi dice che la notte non dormo per pensare alle nuove ricette da inventarmi il giorno dopo =))
    @ Lilla,grazie cara,è davvero ottima ,insomma ve la consiglio,e poi mi saprete dire,:D
    ciao a tutte e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  6. ma che buoni questi spaghetti..mi hanno messo un appetito.....buonii

    RispondiElimina
  7. ciao!!=) complimenti per il blog e per questa stupenda pasta!!!=D
    mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori così non ti perdo di vista!!
    se ti va di passare da me mi farebbe moltissimo piacere!!
    a presto buona giornata vale

    RispondiElimina
  8. sto morendo di fame e leggere questa ricetta peggiora la situazione , complimenti è un'idea molto appetitosa

    RispondiElimina
  9. :)) grazie a tutti, a quest'ora poi la fame comincia a farsi sentire e un bel piatto di pasta fresca non è per niente male.
    grazie per i complimenti e buon pranzo :D

    RispondiElimina
  10. Franca, avevo voglia di augurarti un buon inizio settimana, un bacio grande!

    RispondiElimina
  11. CIAO, PIACERE DI CONOSCERTI!!!!
    COME è BELLO QUESTO BLOG!!!!!
    QUESTA RICETTINA TUTTA DA PROVARE!!!!!
    BUONA CUCINA!!

    RispondiElimina
  12. @ giglio,buona giornata ,sono passata da te ieri sera,
    @ Graal,piacere di conoscerti anche per me grazie della visita,spero tornerai spesso a trovarmi,
    ho provato a cercarti ,ma non ho trovato
    un tuo blog,forse non ne hai?
    ciao e benvenuta

    RispondiElimina
  13. assoluamente un piatto gustosissimo.già dala scelta dlla pasta e poi l'utilizzo di una salsa ai formaggi che mi piace!

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic