AVVISO

purtroppo devo inserire la verifica dei post prima della pubblicazione perchè ogni tanto qualche buontempone inserisce post con link esterni a siti a me non graditi

mercoledì 4 maggio 2011

cheesecake alle fragole


Ingredienti:

100gr di savoiardi
300 gr di fragole
150 gr di zucchero
200 gr di phila.......
250 gr di mascarpone
3 fogli di gelatina (colla di pesce)
70 gr circa di cioccolato
Panna montata
Fragole per decorare

Frullare le fragole senza aggiunta di zucchero con un frullatore ad immersione. Sistemare i savoiardi sul fondo di una pirofila (io ne ho usata una in vetro dal diametro di 24 cm.) con circa 5 cucchiai di fragole frullate inzuppate i savoiardi.

Mettete ad ammollare in acqua fredda la gelatina in fogli. Mescolare il philadelphia, il mascarpone e lo zucchero fino ad amalgamare bene gli ingredienti.




Quindi portare le fragole frullate sul fuoco, ma non fatele bollire, quando saranno abbastanza calde aggiungere le gelatina ben strizzata e togliere dal fuoco. Mescolare finchè si sarà ben sciolta ed aggiungere al composto di formaggi e zucchero. Versate tutto sui savoiardi e mettere in frigo per circa 4 ore.

Nel frattempo che il cheesecake prende consistenza, preparate una lastra di cioccolato. Io ho usato il cioccolato al latte, ma è possibile usare anche quello fondente.

Disegnare su un pezzo di carta forno la circonferenza della pirofila utilizzata per il dolce.

Sciogliere il cioccolato al microonde e ancora caldo stenderlo sulla carta forno rimanendo nel contorno del disegno. Metterlo ad asciugare, potete affrettare questa operazione mettendolo per alcuni secondi in congelatore. Quindi, quando sarà freddo, si staccherà bene dalla carta e potrete mettere la lastra sul dolce.


Decorare con fiocchetti di panna montata e fragole intere o a spicchi come ho fatto io.

23 commenti:

  1. Sono senza parole tesoro, è fantastica!! Di una bontà!! Ho salvato la ricetta!! Un bacione!!
    Maria Luisa.

    RispondiElimina
  2. wow wow wow bellissima e poi deve essere una goduria,

    RispondiElimina
  3. Maria Luisa, Franca, grazie, vi assicuro che è una vera goduria per il palato. Prima di assaggiarla non sapevo come sarebbe stata, sapete, quando ci si inventa una ricetta salata è un conto, ma con i dolci è un azzardo e finché non assaggi non sai cosa ne è uscito fuori, ma questo cheesecake è favoloso!

    RispondiElimina
  4. Mammina, qui non so come chiamarti, altrove ti chiamo con il tuo nick,ma qui mi trovo in imbarazzo, ho quindi deciso che dal prossimo post in poi qui ti chiamerò MAMMA, niente nome di battesimo, mica sono tua sorella =))
    volevo correggere il post qui sopra ma non lo posso fare :(

    RispondiElimina
  5. non ho dubbi di quanto possa essere buona!
    ciao, Jo, bravissima!

    RispondiElimina
  6. gnammmm brava Franca :) bacioni :X

    RispondiElimina
  7. ok,jo no problem,
    Sonia grazie ,ma il dolce non l'ho preparato io ma mia figlia JO che collabora con me sul blog,lo so è un pò caotico sapere chi ha messo la ricetta,comunque non importa,i complimenti poi fanno sempre piacere e si sa che vanno a chi a fatto il lavoro, :)
    baci a a tutte :-*

    RispondiElimina
  8. infatti!

    grazie a giglio e a sonia :)

    RispondiElimina
  9. i complimenti a Jo e alla sua mamma che la sprona in questo bel percorso...baci

    RispondiElimina
  10. quanto mi piace è veramente fresca.

    RispondiElimina
  11. Jo ottima questa cheescake, solo una curiosità il cioccolato nel micro lo sciogli aggiungendoci acqua? e a che potenza e per quanti minuti? io l'ho sempre e solo a bganomaria ma questo modo mi sembra molto più veloce. Ancora complimenti

    RispondiElimina
  12. :P bravissima jo clap clap è una goduria!!
    Bella da vedere e ma mangiare!
    Bacione Anna

    RispondiElimina
  13. Ciao, ma chi è quel mostro di gomma nella prima foto che si vuole mangiare questo delizioso piatto??

    RispondiElimina
  14. Jo.. ti ho già fatto i complimenti da amica casalinga, ma ora te li devo rifare qui dove 'abiti' con la tua mamma, perchè il tuo dolce è veramente favoloso....Ciao ciao...

    RispondiElimina
  15. @ Scarlet, ti ringrazio moltissimo, sei gentilissima. bacioni anche a te.

    @ Fabiola, ti consiglio di provarla, potrebbe essere il dessert della domenica ed è freschissimo e delicato, ottimo anche per i bambini.

    @ Stefania, intanto ti ringrazio per i complimenti, poi ti dico come faccio io a sciogliere il cioccolato nel microonde: lo metto in una tazza per il latte a pezzettini, poi lo metto a temperatura media e ogni 10 secondi circa lo apro e mescolo il cioccolato, anche se apparentemente i pezzetti sembrano intatti, sotto già cominciano a sciogliersi, e il ciocco, nel micro tende a bruciare in fretta. In totale ci vogliono circa 30 secondi per sciogliere la quantità che ho usato per la ricetta.

    @ Anna, grazie 1000!!!

    @ Marzia, grazie per i complimenti anche qui ;)

    @ Mamma, quel drago è venuto ad assaggiare il dolce, peccato che sia già finito :))

    RispondiElimina
  16. Buonissimo! Una ricetta molto fresca e primaverile!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  17. Ciao Giovanna, abbiamo lo stesso nome :D
    grazie per il complimento.

    RispondiElimina
  18. JO quella Franca non sono io, =)) è una nostra amica bloggherina che è mia omonima,...............:-o ma non hai visto l'avatar????????????? =))

    RispondiElimina
  19. no, non ci avevo fatto casooooooooooooooo............

    voglio la faccina che si vergognaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! :p

    RispondiElimina
  20. La tua cheesecake è da applausi, siamo con l'acquolina che trabocca di fronte alla squisitezza che hai realizzato! Strabuona!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. ma questa la conoscooo.... deliziaaaaaaaa!!!!!!!
    brava brava Jo ;)
    baci.

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia!!!! E' un'autentica golosità, prendo nota, complimenti cara, sei bravissima, un bacio e felice serata, a presto

    RispondiElimina
  23. Vi ringrazio tutti, siete troppo buoni!

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic