lunedì 9 maggio 2011

tatin di mele caramellate

questa ricetta di torta di mele l'ho presa dal blog di un' amica bloggher della florida che si è unita ai miei follower,così andando a visitare il suo blog,che è stupendo, ho trovato anche questa delizia,siccome adoro i dolci con le mele l'ho voluta subito provare ed il risultato è stato strabiliante,la torta è favolosa e semplice da fare,ce la siamo spazzolata in men che non si dica ,( siamo solo in due) così ho pensato di proporla anche nel mio blog,e aggiungo il link al blog originale Apple tarte tatin
 così anche voi potete andare a sbirciare,penso che Lora sarà contenta di questo,io le ho detto che lo avrei fatto perchè è giusto così,in fondo la ricetta non è mia ma sua. ora dopo la premessa ecco la ricetta,io ho messo il peso in gr per facilitare,


                            Orkut Commenti - Dividers    









Ingredienti
Per la pasta


1 1 / 4 tazza di farina ( 200 gr) 
1 cucchiaino di zucchero 
3 / 4 cucchiaino di sale marino ( 1 pizzico )
6 cucchiai di burro  tagliato a dadini (120 gr) 
1 cucchiaio di strutto  
3 cucchiai di acqua ghiacciata 

Per il ripieno 
4-5 mele medie (io ho usato Granny Smith) sbucciate, senza torsolo e squartato 
succo di 1 limone 
1 1 / 4 tazza di zucchero ( 300 gr )( 50 gr lo utilizzerete per mettere le mele a macerare)
6 cucchiai di burro (120 gr )
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero macinato 





preparazione sfoglia:


In un frullatore o robot da cucina, aggiungere  farina, sale, zucchero e fare andare d' impulso un paio di volte.  Aggiungere il burro e lo strutto e sempre a  impulsi fare andare  fino a quando non ci sono briciole. Aggiungere l'acqua alla miscela un cucchiaio alla volta fino a quando  l'impasto è amalgamato. Prendete la pasta e lasciare in frigorifero per almeno un'ora.
trascorso questo tempo


stendetela a circa 1/2 cm di  spessore per il  diametro della teglia  (Io ho usato una teglia di 26 cm di diametro). stendere la pasta tra due pezzi di pellicola trasparente o carta forno.  lasciare la sfoglia  in frigorifero fino al momento di usarlo.


Preparare le mele:


Sbucciare le mele. Tagliarle in quarti.  mettere le mele in  una ciotola con i 50 gr di zucchero e succo di limone

Nel frattempo, fate sciogliere il burro nella teglia che poi andrà in forno, Con un pennello da cucina, ungete i lati della teglia con un po 'di burro fuso. Aggiungere lo zucchero rimasto e fate cuocere, mescolando continuamente, a fuoco medio.  diventerà dorato e inizierà a caramellare. Non appena cambia colore, togliere dal fuoco.Scolate le mele e disponetele in modo concentrico sopra il composto al caramello. mettere l
a parte tagliata delle mele in alto
Cospargere la cannella e lo zenzero sopra le mele.


Rimettere la teglia  sul fornello e cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti. Assicurati di mantenere la temperatura medio alta, lasciando bollire lo zucchero e caramellare.le mele che  cuoceranno un po . attente a non bruciarvi


Ora è il momento di mettere  la sfoglia sopra le mele. Rapidamente e con attenzione rimboccare la pasta verso il basso a destra per i bordi. Ho usato un coltello sottile per rimboccare i bordi fare un taglietto a croce nel centro per far uscire il vapore.
Cuocere per circa 25-35  minuti a 200° finché la pasta sarà dorata.  fare intiepidire prima di sformare altrimenti il caramello colerebbe tutto







votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...