mercoledì 11 maggio 2011

tagliatelle con le fave fresche risbucciate il nome originale( pasta cu li favi rispicchiati)

questo condimento si usa molto dalle mie parti proprio in questo
periodo,cioè ,quando le fave cominciano a diventare grosse
e quindi la buccia è dura,
il modo migliore sarebbe quello di preparare anche la pasta fresca,o maltagliati
o tagliatelle ,non troppo lunghe un pò più cortini in modo da
poterli mangiare col cucchiaio, io per mancanza di tempo ho fatto
 i nidi di tagliatelle all'uovo comprate al supermercato che poi ho rotto
 per farli diventare corti.di seguito riporto la ricetta anche perchè questo
 è il periodo giusto,per questo piatto,tra poco le fave finiscono e sarà difficile poterlo realizzare.

                                       



2 kg, di fave fresche ( quelli già più dure)
1 grossa cipolla( l'ideale sarebbe la cipolla fresca)
olio evo a piacere ( meglio un pò abbondante)
sale ,pepe,qb
200 gr di tagliatelle all'uovo

preparazione

sbucciare le fave dalla prima buccia esterna,quindi ora sbucciarle da quella
proprio che avvolge la fava,lavarle e sgocciolarle.
mettere l'olio in un tegame metterci la cipolla tritata e farla appassire
mettere adesso le fave,salare ,pepare


 farli insaporire pochi minuti a fuoco
basso coperti,quindi a questo punto aggiungere acqua ma senza coprirli,devono
cuocere con poca acqua aggiungendone dell'altra ,calda, quando
stanno per asciugarsi,regolare di sale e pepe,sempre a fuoco medio fare cuocere per circa
15-20 minuti,o fino a che vedete che la fava e ben cotta quasi
spappolata.



appena avrete lessato la pasta  versatela nel tegame con le fave mescolare
aggiungere un filo di olio crudo e servire.



                                              con questa ricetta partecipo al contest

                                             

22 commenti:

  1. Mamma mia, dovrebbero essere una bontà!!! bellissima come l'hai postata!! da noi si fa la scafata!! ma la pasta è la pasta!! Buonissima!!
    Brava carissima!! Un abbraccio!! M:Luisa.

    RispondiElimina
  2. non avevo mai usato le fave in cucina, sempre e solo mangiate con pane e formaggio, non pensavo potesse uscirne un piatto così buono. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Maria Luisa, grazie, a me la fave piacciono solo con la pasta,e così sono buonissime

    Stefania, da noi invece si usano quasi solo cotte,preparati in tanti modi ma questo è uno dei più semplici e saporiti e poi molto sostanzioso.
    un bacio :-*

    RispondiElimina
  4. Che acquolinaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Un piatto buonissimo e invitante!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  6. Franca che bella la nuova veste del blog!!!
    ciao, cara!

    RispondiElimina
  7. grazie, ho in frezeer le fave fresche dell'anno scorso da finire, faccio sicuramente questa ricetta , mi ispira parecchio, a presto

    RispondiElimina
  8. Lady Bohema,grazie cara

    Giglio,bella si,mi era venuta noia l aveste di prima,mi piace cambiare spesso

    Caterina, bene visto hai trovato un modo diverso per consumarle,
    a tutte un bacio :-*

    RispondiElimina
  9. Ma sai che le fave le uso pochissimo????? Ottimo piattino, grazie Franca!

    RispondiElimina
  10. amo le fave e questo piatto è davvero delizioso! complimenti! :)

    RispondiElimina
  11. scusa alla fine ho fatto le fave si con la pasta ma ho preso la ricetta dal ricettario bimby tm 21, con qualche ingrediente in più , visto che le fave da sole cosi ho paura che non mi piacciono molto, grazie comunque , sei stata la mia ispiratrice, buona giornata

    RispondiElimina
  12. mi fai sempre venire fameeeeeeeeeee!!!
    i tuoi piatti sono meravigliosi !!!
    un grande abbraccio smak!

    RispondiElimina
  13. alice.

    sednablu

    le ricette dell'amore vero,

    Caterina,

    Cristina,

    amiche grazie per i complimenti,siete mitiche,:)
    Caterina anche se il piatto è molto povero ti assicuro che e molto gustoso,però fai bene a modificarlo ,poi mi fai sapere cosa hai aggiunto,magari poi lo provo anche io nella nuova versione:
    ciao un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  14. ciao Franca, scusami se non ti ho risposto prima, te la mando io, ci vuole un pezzetto se poi vedi che ti piace te ne prendo, mandami il tuo indirizzo, così preparo le bustine.
    buona giornata
    mmmmmmmmmmmmmmmmm che buon blog...

    RispondiElimina
  15. ho aggiunto il formaggio spalmabile light tipo philadelphia, ci andava la ricotta ma a me non piace molto, buona serata e complimenti per le belle ricette che continui a sfornare, a presto

    RispondiElimina
  16. Marzia, grazie, ti ho inviato email, ciao

    Caterina, col formaggio spalmabile non so come può essere ma la ricotta, a chi piace, ci sta bene.
    ciao buona serata a tutte :)

    RispondiElimina
  17. E' un piatto gustosissimo, frasco e di stagione! Che si può volere di più? Grazie per avere partecipato! Stefania

    RispondiElimina
  18. Molto particolare questa ricetta, complimenti!

    RispondiElimina
  19. @ Alice,

    @ Speedy,

    @ Sednablu,

    @ Le Ricette dell'amore vero,

    @ Stefania,

    @ Stella,

    grazie a tutte per i complimenti,vi invito a provarlo non resterete deluse :D :-*

    RispondiElimina
  20. SwagBucks is an high paying work from home website.

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic