venerdì 13 maggio 2011

Piccoli torciglioni di pane ai carciofi

Mi scuso con tutte voi, purtroppo ci sono stati dei problemi con blogger e la ricetta dei miei torciglioni, che avevo pubblicato ieri, è sparita. Mi dispiace per le "giostrine" che avevano carinamente commentato la ricetta, ma non posso recuperare i vostri commenti, se vi fa piacere, potete ripostarli! Un grazie per la comprensione!

Ecco la ricettina:

Pulire 1 carciofo eliminando la parte dura, farlo a fettine e cuocerlo in padella con aglio, olio EVO, menta selvatica (se vi è possibile) o prezzemolo, un po’ d’acqua e sale. Quando il carciofo sarà cotto dovrete frullarlo.
A questo punto dovrete avere la pasta del pane già lievitata, (io la preparo impastando 500 gr di farina di grano duro rimacinata, 100 gr di Manitoba, 1 cubetto di lievito di birra, 350 ml di acqua, 1 cucchiaino da caffè di zucchero, 2 cucchiaini da the di sale), quindi stendetene una parte (fate tutto ad occhio, regolandovi a vostro piacere) con il matterello, spalmatevi la crema di carciofo, tagliate a striscioline la pasta di pane ed attorcigliatela piegando ogni strisciolina su se stessa. Spennellare con olio EV O e cospargere di sale. Mettere a lievitare di nuovo per circa 30 minuti e infornare a 200° per 20 minuti.
Sono ottimi da servire con gli antipasti.

15 commenti:

  1. :p chissà che bontà questo pane,brava JO

    RispondiElimina
  2. sembra molto buono, il sapore del carciofo si sente molto?
    complimenti jo

    RispondiElimina
  3. Molto stuzzicanti e appetitosi!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che delizia!! Sfiziosissimi e buonissimi!! Bravissima!!! Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  5. @ mamma grazie!
    @ Stefania, il sapore si sente abbastanza. Naturalmente dipende anche dalla quantità che si spalma sopra, se lo vuoi sentire di più ne metterai abbondante, senò giusto un velo per insaporire appena.
    @ Lady Boheme, in effetti sono stuzzicanti, appena ne assaggi uno te li "spazzoli" tutti :))

    RispondiElimina
  6. Interessante idea da provare..Grazie!
    Franca

    RispondiElimina
  7. penso che sia stato un problema comune,anche ad un'altra che io conosco è sparito il post con tutti i commenti,speriamo che non succeda più,e che in futuro riescano a fare manutenzione senza far perdere dati ai blog.
    hai fatto bene a rimettere la ricetta,
    che è molto buona e così a chi interessa può realizzarla.
    ciao a domani

    RispondiElimina
  8. Jo sono contenta che hai recuperato la ricetta (anche io sono riuscita a ripostare la mia) perchè questo pane veramente merita di essere visto da tutti

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho perso un post con i commenti e ho dovuto ripubblicarlo!!!! La tua ricetta è sfiziosissima!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  10. Ragazze, grazie a tutte.
    Speriamo che questi disguidi tecnici non capitino più! ;)

    RispondiElimina
  11. Anche io ho perso una bozza da postare e dei commenti...pazienza.
    Grazie per la ricetta, devono essere deliziosi questi torciglioni.
    Felice fine settimana.
    Un bacio ed un sorriso

    RispondiElimina
  12. Zicin, sono davvero buoni e stuzzicanti, ti consiglio di provarli!
    Un buon fine settimana a te e un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  13. Belli questi torciglioni e bello il tuo blog.

    Da ora ti seguo anche io

    RispondiElimina
  14. Ciao Claudia, grazie per il complimento. Ti do il benvenuta in questo blog, anche da parte di Franca.

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic