sabato 15 gennaio 2011

crostata con arance, pere e noci


ingredienti :
400gr di farina 00
200 gr di zucchero
150 gr di burro
2 uova e 1 tuorlo (perchè ho impastato con la planetaria,
a mano bastano due uova)
1 cucchiaino di lievito per dolci

per la farcitura:

1 vasetto di marmellata di arance piccolo
2 pere medie
6 noci

preparazione:

impastare la frolla con tutti gli ingredienti
e farla riposare in frigo per un'oretta.

intanto sbucciate le pere e tagliateli a cubetti
sgusciate le noci e sbriciolateli grossolanamente
ora foderate uno stampo per crostata con carta 
forno quindi stendere metà della pasta 
e coprire il fondo della tortiera
spalmare la marmellata,mettere le pere e le noci.
fare ora con la rimanente pasta la griglia classica 
della crostata.infornare a 180° per circa 30-35 min.
io oggi per la prima volta ho usato il rullo per fare le losanghe per la crostata,ed essendo appunto la prima volta 
non è venuta molto bene però è guardabile.
spero di fare meglio la prossima volta,
comunque la crostata vi garantisco è venuta ottima,tanto che è già finita,spaz-zo-la-ta.


6 commenti:

  1. Ma ciao!!! deve essere buona davvero questa torta!! ... però ho una curiosità da chiederti, ma tutto quello che cucini poi lo mangi? ;;) perchè sei sempre intenta a spadellare, ma come fai? sei proprio brava!

    RispondiElimina
  2. Vedo che usi la farina del Molino Chiavazza, è anche la mia farina, per fortuna la trovo al supermercato, da quando l'ho provata non la mollo più.

    RispondiElimina
  3. si quello che preparo è quello che faccio per me, quindi prima di essere postato è collaudato,
    vero uso la farina della chiavazza,che qui trovo nei supermercati,anche se non ci sono tutte le varietà

    RispondiElimina
  4. ormai ho contagiato anche mio marito,prima di inforchettare bisogna fotografare =))

    RispondiElimina
  5. Non ho mai mangiato una crostata con le pere,uso sempre le mele.. con la marmellata di arance poi deve essere buonissima!!ti rubo la ricetta..
    Un abbraccio Francesca

    RispondiElimina
  6. ok francesca, ruba pure,:)) sentirai che bontà,
    a me è piaciuta tantissimo ed anche al mio boss :D

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic