mercoledì 5 gennaio 2011

fagioli alla moda del far west

mi è venuto in mente questo titolo per la ricetta che di seguito inserirò , pensando proprio ai films del genere western dove spesso  si vedevano i protagonisti mangiare fagioli sia nei saloon che nelle praterie dove bivaccavano, così ho provato a farli anche io,certo la ricetta me la sono inventata cercando di farla assomigliare il più possibile.io ho anche aggiunto della salsiccia.


ecco gli ingredienti:
500 gr di fagioli lessati ( tenuti a bagno una notte e poi lessati con acqua salata e aromatizzata con cipolla, carota  e sedano) in questo caso ho usato dei fagioli rossi ,ma vano bene anche altre qualità.
1 scatola di polpa di pomodoro,
100 gr di pancetta dolce a dadini,
1/2 cipolla
300 gr di salsiccia,
olio evo,sale ,peperoncino.
preparazione:
soffriggere la cipolla tritata con mezzo bicchiere di olio, anche in questa preparazione ho usato la padella della Pedrini con interno in ceramica, appena pronta mettere la pancetta fare insaporire un minuto e aggiungere la salsiccia a tocchetti, fare cuocere mescolando di tanto in tanto per 3 minuti, quindi versare la  polpa di pomodoro nel condimento aggiustare di sale e peperoncino,( ricordate che la salsiccia è condita e quindi ci vorrà poco sale)
fare cuocere a fiamma media una decina di minuti, aggiungere i fagioli scolati, fare insaporire ancora 3-4 minuti  e servite.

7 commenti:

  1. Piatto ricco mi ci ficco!!! :)
    Proprio per very uomini! Un bacio

    RispondiElimina
  2. In Toscana li chiamiamo fagioli all'uccelletta, sono ottimi, io li cucino spesso anche senza salsiccia oppure con carne di maiale.

    RispondiElimina
  3. davvero giglio ?! io pensavo di aver fatto una cosa nuova,ma la ricetta è come l'ho fatta io?

    RispondiElimina
  4. ciao franca quante cose buone che prepari....mi piacciono i fagioli!! :)
    vedo che anche tu cambi continuamente sfondo ....un po' come me non ci piace lo statico!!! ahahah!!!
    baci franca a presto!!

    RispondiElimina
  5. buoni i fagioli, mi piacciono in tutte le salse e dato che ai miei "cow boy" invece non piacciono, la prossima volta proverò a farli così, magari sarà la volta buona che non si lamenteranno! :-o

    RispondiElimina
  6. @ vero nanussa, non mi piace vedere sempre lo stesso sfondo,questo non so quanto durerà hahahaha
    @ provali jo sono davvero ottimi

    RispondiElimina
  7. Li cuciniamo con meno ingredienti, tipo niente pancetta.

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic