giovedì 20 gennaio 2011

torta sbriciolata con mele



di solito questa torta la faccio con la ricotta,ma, avendo molte mele 
da consumare ho pensato di cambiare la ricotta con le mele e devo dire 
che nel cambio ci ha guadagnato,il risultato è davvero ottimo.

ingredienti:


500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
150 gr di burro 
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
3 mele renette o golden
2 cucchiai di mandorle a scagliette
1/2 cucchiaino di zenzero
zucchero a velo q.b.


preparazione:


sbucciate le mele e tagliarle a tocchetti,metterli in una padella 
con 2 cucchiai di zucchero e lo zenzero,e fare cuocere per 10 min.
per questa preparazione ho usato la padella in ceramica della Pedrini 
 ora sciogliere il burro e impastare tutti gli ingredienti lasciando 
l'impasto granuloso.
foderare una teglia con carta forno,io ho usato lo stampo in silicone della Pedrini
quindi non ho usato carta forno,
sbriciolare metà impasto nella teglia lasciandolo come viene
versare sopra le mele cotte, e sbriciolare sopra l'altra metà di impasto,
spargere sulla torta le scaglie di mandorla e infornare 
a 180° per circa 40 minuti,
fare raffreddare su uba griglia e spolverare di zucchero a velo
i tempi di cottura e temperatura del forno
possono variare a seconda del vostro forno,io metto i tempi del mio,quindi regolatevi 
voi col vostro.

con questa ricetta partecipo al contest di Morena

14 commenti:

  1. Ciao Franca! Sai che non l'ho mai assaggiata nemmeno nella versione con la ricotta? Comunque con le mele dev'essere buonissima! Complimenti! Saluti carissimi

    RispondiElimina
  2. appena finisco quella che ho già, faccio questa.

    RispondiElimina
  3. allora la prossima volta faccio quella alla ricotta e metto a ricetta anche di quella

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questa torta!
    Buona giornata cara, smakk

    RispondiElimina
  5. Ciao! :-)
    Grazie per quello che mi hai scritto nel blog...!
    Questa torta ha una faccia così invitanteeee

    Paola.

    RispondiElimina
  6. Ciao!!! Sono passata x caso qui sul tuo blog,complimenti...molto carino e curato...Questa torta di mele poi...è davvero invitante!!!da provare!!! Sono tra i tuoi sostenitori..spero ti faccia piacere! :) Se ti va..passa a trovarmi...sarai la benvenuta... ;;)
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  7. @ Paola, grazie per essere passata dal mio blog, sei la benvenuta.

    @ Serena, grazie,mi fa molto piacere averti tra le mie sostenitrici,verrò di certo a farti visita.

    ciao e buona serata

    RispondiElimina
  8. che bella questa torta!! bella ricetta che copio subito ;) ciao carissima, ti auguro un buon weekend!! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    grazie per essere passata dal mio Blog...vedo che tu sei una cuoca provetta! Complimenti!

    Arianna

    RispondiElimina
  10. questa torta è davvero invitante
    ti "rubo " la ricetta
    buona serata
    ciao katya

    RispondiElimina
  11. Che buonaa adoro le torte di mele,bravissima!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  12. ciao amico grazie per la vostra visita nella mia blog.quanta cosa deliziosa che avete qui sul suo blog. parabens.bjs

    RispondiElimina
  13. @ nanussa
    @ arianna
    @ katia
    @ francesca
    grazie a voi per la visita,e buna degustazione a chi farà la mia torta
    @ dinha
    obrigado por estar longe de mim, eu lhe faça às vezes uma saudação

    RispondiElimina
  14. scusa mi Katya ho scritto il tuo nome con la i.
    perdonata?

    RispondiElimina


chiedo gentilmente che firmiate i vostri
commenti, quelli anonimi verranno eliminati

votami se ti piace

siti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

le nostre ricette anche qui

-------------------------------------------- le ricette di JO sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- le ricette di FRANCA sono anche qui Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- image and video hosting by tinypic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic -------------------------------------------- -------------------------------------------- ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic ------------------------------------------------- Image and video hosting by TinyPic